EXAMINE THIS REPORT ON PROTEZIONE ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO

Examine This Report on protezione italiani detenuti all estero

Examine This Report on protezione italiani detenuti all estero

Blog Article



Qualora, invece, tu voglia sapere come abbiamo fatto advertisement ottenere la sospensione di una red discover di Interpol, ti invito a leggere questo articolo nel quale ti spiego in maniera dettagliata come siamo riusciti a risolvere il caso di un nostro cliente.

Oltre al consenso della persona condannata, è essenziale, quindi, che vi sia anche l’accordo dei due Stati, i quali, tuttavia, sono soggetti a dei precisi obblighi, secondo quanto previsto dall’art. 4 e, cioè: se la persona condannata ha espresso allo Stato di condanna il desiderio di venire trasferita in applicazione della presente Convenzione, questo Stato deve informare lo Stato di esecuzione il più presto possibile dopo che la sentenza è divenuta definitiva; se la persona condannata ha espresso allo Stato di esecuzione il desiderio di essere trasferita in applicazione della presente Convenzione, lo Stato di condanna comunica le informazioni di cui al precedente paragrafo 3 allo Stato di esecuzione, se questo le richiede. 

Non crediate che, se parlate italiano, non vi capiscano: al contrario, vi lasceranno parlare a vostro piacimento, for every ottenere altre prove e/o indizi contro di voi.

In questa sezione è possibile consultare l’archivio dei comunicati emessi dal MAECI e le notizie sull’attività del Ministro e dei Vice Ministri e su argomenti di interesse generale. Vai alla sezione

assicurare, quando necessario e consentito dalle norme locali, assistenza medica e generi di conforto al detenuto;

Anche in Europa, dove si concentra la stragrande maggioranza degli italiani detenuti all’estero, una simile denuncia ha riguardato le carceri del Portogallo, dove il Taser sarebbe stato utilizzato a Pacos de Ferreira nel 2010.

Spesso ci si dimentica che la legge penale, universalmente, si applica a tutti coloro che la violano, e nella nazione in cui la hanno violata: se si commettono reati secondo le leggi di un altro Paese, ed all’interno di quella giurisdizione, si è soggetti al sistema giudiziario di quella specifica nazione. Il fatto di essere straniero o non conoscere le leggi locali non serve arrive scusante (similmente a quanto accade in Italia), ed i diplomatici italiani non possono proteggere l’arrestato all’estero dalle conseguenze delle sue violazioni della legge penale straniera, nè pagargli l’avvocato, né fare altro che non sia una mera assistenza umanitaria.

Mentre Anedda presiede l’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus) “Prigionieri del silenzio”, l’associazione che «si occupa concretamente della tutela dei diritti umani degli italiani detenuti all’estero». Un’entità che la Anedda ha fondato, e non poteva nascere senza il suo impulso.

qualora il connazionale sia detenuto in Paesi aderenti alla Convenzione di Strasburgo del 1983 sul trasferimento dei detenuti o con cui siano in vigore accordi bilaterali, intervenga for every il suo trasferimento in Italia.

Se ritieni di essere vittima di website una truffa e desideri accelerare le indagini, ci sono alcune azioni che puoi intraprendere:

Il Consolato non può intervenire in giudizio for every conto del connazionale e/o farsi carico delle spese legali.

“) un italiano in carcere all’estero viene visto come una fonte di notevoli guadagni dagli avvocati del luogo, un vero e proprio portafoglio dotato di gambe, in molti casi viene fatto di tutto for every prolungare il più possibile la detenzione check here dell’italiano all’estero, al fine di massimizzare i profitti dei rispettivi difensori locali d’ufficio.

Le indagini for each truffa possono variare notevolmente in termini di durata, a seconda della complessità del caso e more info della disponibilità di verify. In genere, queste indagini possono richiedere da alcuni mesi a diversi anni per essere completate.

Quando Silvia Baraldini fu riportata in Italia si parlò di un accordo con gli Usa for every la mancata estradizione dei piloti che causarono la strage del Cermis. Secondo la sua esperienza provide più la diplomazia o il clamore mediatico?

Report this page